L’autovalutazione dei rischi di riciclaggio e finanziamento del terrorismo: metodologie, presidi e buone prassi


Tipologia
Seminari
Temi
Normativa, Antiriciclaggio
In sintesi

L’Unità di Supervisione e Normativa Antiriciclaggio di Banca d’Italia, a valle di un’indagine tematica condotta su un campione di intermediari vigilati, ha recentemente emanato alcune raccomandazioni sull’esercizio di autovalutazione dei rischi di riciclaggio e finanziamento del terrorismo. Il documento mira a diffondere le buone prassi operative per rafforzare qualità, efficacia e coerenza del processo di autovalutazione previsto dall’art. 15, comma 2 del D. Lgs. 231/2007 e dalle disposizioni di Banca d’Italia in materia antiriciclaggio. 

Le indicazioni sottolineano l’importanza della governance dell’autovalutazione, con ruoli e responsabilità chiaramente attribuiti, il monitoraggio e il reporting periodico agli organi di vertice, nonché l’adozione di presidi tecnologici e di gestione dati adeguati. Evidenziano inoltre buone prassi per la diffusione della cultura del rischio per garantire che l’autovalutazione sia uno strumento di prevenzione e gestione del rischio di riciclaggio. 

In questo scenario, con la collaborazione dell’Ufficio Consulenza Legale e Amministrativa di ABI, si propone un Seminario di approfondimento operativo e di confronto sulle raccomandazioni della Banca d’Italia per stimolare lo scambio di esperienze e di buone prassi tra operatori della materia.

 

 

Data
2 marzo 2026
Sede

Aula virtuale, attraverso piattaforma dedicata, con possibilità di interazione real time con i docenti



Richiedi informazioni

 

 

Elisabetta Anichini
[email protected]
06.6767.251
Raffaella Delcogliano
[email protected]
06.6767.9175