Alta formazione per Amministratori di Fondi Pensione


Tipologia
Alta Formazione e Master
Temi
Finanza e Risparmio
In sintesi

Il Corso professionalizzante per Amministratori di Fondi Pensione è conforme a quanto stabilito dal Decreto Ministeriale 11 giugno 2020 n. 108 sui requisiti di professionalità dei soggetti che svolgono funzioni di amministrazione, direzione e controllo presso le forme pensionistiche complementari. È un’iniziativa promossa dalla Direzione Sindacale e del Lavoro dell’ABI e realizzata in collaborazione con ABIFormazione e UnitelmaSapienza, l’Università telematica della Sapienza. Il Corso si sviluppa nell’arco di circa 13 mesi con 300 ore articolate in incontri d’aula (fisica e/o virtuale), attività formativa a distanza (FaD), test in itinere e prova di verifica finale. Il corpo docente è composto da docenti universitari, esperti di ABI, soggetti con comprovata esperienza nella gestione di fondi pensione presenti in ambito bancario, funzionari delle amministrazioni pubbliche, esponenti qualificati del mondo sindacale.

  • Modulo 1 - Evoluzione del sistema pensionistico. Dalla previdenza integrativa alla previdenza complementare
  • Modulo 2 - I fondamenti istituzionali e giuridici della previdenza complementare
  • Modulo 3 - Costituzione e organizzazione dei fondi pensione
  • Modulo 4 - Adesioni, finanziamento e attività dei fondi pensione
  • Modulo 5 - Nozioni introduttive e strumenti tecnici
  • Modulo 6 - Gestione delle risorse e coperture assicurative
  • Modulo 7 - Perdita dei requisiti di partecipazione e relative erogazioni
  • Modulo 8 - Le prestazioni dei fondi pensione
  • Modulo 9 - Il sistema di vigilanza
Target

Il Corso si rivolge, pariteticamente, ai rappresentanti dei lavoratori e delle imprese designati a esercitare funzioni di governance di un fondo previdenziale o interessati a consolidare l’esperienza e aggiornare le competenze nel caso in cui già svolgano tali funzioni.

Obiettivi

Il Corso fornisce le conoscenze, le competenze e gli strumenti per l’efficace gestione di un fondo pensione con particolare riferimento agli aspetti normativo-istituzionali, economico-finanziari, fiscali, contabili organizzativi e gestionali. Consente l’acquisizione della certificazione prevista dal DM 108/2020 per chi voglia assumere incarichi negli organi di controllo e amministrazione dei fondi pensione.

Data
Date in via di definizione


Richiedi informazioni

Il Corso è finanziabile da parte del Fondo Banche Assicurazioni. Avendo come finalità il trasferimento di competenze, l’erogazione del finanziamento è subordinata al superamento dei singoli test per ogni modulo didattico previsto dal Programma, alla fruizione della FaD, al superamento della prova finale e al raggiungimento di una percentuale di frequenza almeno pari al 70% delle ore di formazione erogate in aula (fisica e/o virtuale)

Paola Patroni
[email protected]
06.6767.563
Massimiliano Conte
[email protected]
06.6767.279