La parola a...Barbara Filippella


20-04-2022

Come integrare efficacemente i fattori ESG nel business bancario

Il settore bancario è consapevole della necessità e opportunità di rivestire un ruolo centrale in materia ESG, anche alla luce della spinta regolamentare in tale direzione, nazionale ed europea. Si è passati rapidamente dal chiedersi “il perché ESG” a cercare di definire come integrare efficacemente i fattori ESG nel business bancario e come governare al meglio la transizione. La spinta regolamentare ha determinato una fortissima accelerazione e, tuttavia, l’introduzione delle dimensioni ESG nel business bancario non si configura solo come un obbligo, quanto piuttosto come opportunità di generare valore in una prospettiva di medio-lungo periodo, sostenuta dall’evoluzione regolamentare.

ABIFormazione ha avviato già da alcuni anni un processo di sensibilizzazione e di sostegno operativo per le banche, che si sta via via sostanziando in una proposta formativa sempre più articolata. Un ampio programma di corsi interaziendali ed e-learning, seminari, giornate formative e alta formazione, finalizzato all’aggiornamento continuo e allo sviluppo delle conoscenze e competenze fondanti delle professionalità di coloro che a vario titolo sono coinvolti sui temi ESG in banca.

Novità del 2022 è la declinazione dei contenuti per tutte le funzioni della banca e l’introduzione di un percorso professionalizzante “Diventa ESG Expert in banca”, dedicato a formare le competenze di chi opera nella funzione ESG. Le altre iniziative sono:

PERCORSI E CORSI INTERAZIENDALI

SEMINARI E GIORNATE FORMATIVE


ALTA FORMAZIONE PER GLI ORGANI DI VERTICE


CORSI E-LEARNING

Servizi e prodotti online